Another World. False Climate
light art, project. 2016
Un progetto totale sulla luce. Così si potrebbe definire Another World. Un luogo dove la luce si manifesta nella sua forza espressiva. Dove il sublime è tangibile.
L'intento di Baratta è di creare un ambiente luminoso che, percepito con i sensi fisiologici e gli aspetti emotivi, possa dare l'idea di essere in un ambiente naturale all'aperto, nonostante la mancanza totale di luce naturale. Instaurare nell'utente un corto circuito concettuale, in quanto, consapevoli di essere in un luogo chiuso, vivranno delle sensazioni ed emozioni tipiche di ambienti all'aperto. Luoghi che non sono definiti e che potrebbero anche non essere esistenti in natura sulla Terra. Chissà magari altrove nell'universo.
Romano Baratta vuole creare quei particolari riverberi, quelle diffusioni e dispersioni della luce che si
manifestano in natura in particolari condizioni atmosferiche, dove influisce la posizione del Sole,
delle nuvole, l'umidità e la presenza di particelle nell'aria. Particolare interesse è posto nella vibrazione luminosa, che si crea dal movimento di particelle di pulviscolo nell'aria, e nella saturazione dell'aria da parte di una o più radiazioni luminose. Elementi primari del clima che viviamo quotidianamente alla quale non diamo attenzione e la giusta importanza.
Eppure questi elementi possono creare scenari fantastici.
Another World sono luoghi dove perdersi, ritrovarsi, meditare, annullarsi o costruirsi. Luoghi dove tutto è possibile perché sono i luoghi ideali per espandere le proprie volontà.
lighting experience - lighting storytelling - identity lighting
lighting marketing - light art - lighting design - daylight project & researches
lighting branding strategy - user experience design - climatic design - climate art
unconventional experience - lighting adventures stories - lighting immersion
lighting relations adventure - urban lighting plan - human centric lighting