LuxMundi. Mappamondo di Fra Mauro
Biblioteca Nazionale Marciana. Venezia, Italia. 2021
illuminazione beni culturali, musei, opere d'arte, mappamondi.
Un viaggio all'interno della storia passata
con le sensazioni di un viaggio contemporaneo
Nella visione comune i musei storici sono luoghi ingessati e vetusti, luoghi dove non si pone attenzione alla valorizzazione dell'aspetto emozionale della visita ma solo a quella delle opere esposte, talvolta anche mal fatto. Ma un museo non è solo le opere esposte ma è anche un luogo vivo, un luogo che ha una storia che trasuda dall'architettura. Un luogo che è esso stesso luogo da "esporre" luogo da raccontare. In quest'ottica è necessario far emergere questi lati nascosti ma altamente interessanti. Manifestare l'anima di questi luoghi. Creare una narrazione ed una lettura profonda e non la banale "messa in luce". Progettare non solo una perfetta illuminazione per l'esposizione e la valorizzazione delle opere, ma anche per la valorizzazione dell'ambiente. Entrambe le illuminazioni devono però narrare e raccontare il luogo e le opere stesse, accompagnando il visitatore in un viaggio storico alla scoperta dei tesori.
La luce come una guida che svela a poco a poco e con ordine le preziosità degli elementi e della loro straordinaria storia. Una guida che affascina e fa venire voglia di tornare per rivivere l’emozione del sapere.
Il mappamondo di Fra Mauro è considerato oggi la testimonianza cartografica più preziosa del mondo premoderno e anche la Gioconda delle mappe. La nuova illuminazione del Mappamondo Fra Mauro, eseguita dal Romano Baratta Lighting Studio, permette di apprezzare come non mai della visione del planisfero datato 1460, in tutti i suoi dettagli e particolari.
L'illuminazione prevede anche la valorizzazione dell'architettura per una esperienza totale, mediante l'impianto automatizzato di scenari visivi e di guida percettiva attraverso la luce stessa che permette al visitatore di scoprire e ammirare l'architettura cinquecentesca prima di immergersi nel mappamondo.
Il progetto è stato impostato su una Scala Museale ed una Scala Emozionale, per valorizzare al meglio sia ciò che è presente fisicamente ma anche per stimolare le sensazioni del visitatore nonché attivare nuove sensazioni, il tutto per creare una emozione profonda che sarà ricordata.
È un nuovo modo di intendere l'illuminazione dei Musei.
Una illuminazione per valorizzare e rendere al meglio il valore inestimabile di questo planisfero.
Una illuminazione che renda tangibile l’anima di questo capolavoro.
Un contesto ambientale emozionale.
Client: Biblioteca Nazionale Marciana
Location: Piazza San Marco. Venezia
Director of the Library: Stefano Campagnolo
Lighting Suppliers: Forma Lighting
Commissioning Casambi: Romano Baratta
Architect: Fabio Tomasetti
Photo and Video: © Romano Baratta Lighting Studio