Milano_FIT

Milano, Italia. 2019


Le palestre solitamente sono illuminate in modo approssimato, con luce uniforme e diffusa un po' come se si trattassero di supermercati di poco conto o dei magazzini. Sono luoghi visivamente poco attraenti, senza appeal, che non rendono giustizia all’importanza di questi luoghi.

Il concept per questa palestra è incentrato quasi esclusivamente sulla luce e sulla sua capacità di donare una forte identità allo spazio e ad un marchio. È stato ideato un concept nuovo, inedito, seppur figlio del progetto precedente relativo alla palestra Audace di Milano-Repubblica ideato da noi. Nel 2014 con Audace abbiamo rivoluzionato il modo di intendere la luce per questo ambito. Uno stile e un modus illuminandi poi riproposto anche da colossi e templi del gym nel resto del mondo; un esempio su tutti il BXR di Londra.

Con Milano_FIT siamo andati oltre. Non solo benessere ma anche luce come caratterizzazione e identità, come manifestazione di un modo di essere e di proporsi al mondo.

Una luce in continuo contrasto, seppur armonico e ben dosato, dove sembra di essere in un esterno periferico e in altri momenti in un comodo ed elegante salotto milanese. Far avvertire l'atmosfera del combattimento e allo stesso tempo di ambiente dove sentirsi bene.

Elegante e ruvido.
Morbido e duro.
Un'ambientazione post-futurista, dove si avvertono note di Liberty, di Milano, di New York, di raw, di street, di eleganza, di periferia, di colore, di chiaroscuro, di combattimento, di gabbia, di arena di strada, di recinto.

Queste note sono state ottenute con un dosaggio della luce, con la scelta delle giuste cromie, giusti valori prospettici e percettivi, basati su una disposizione a più livelli, come nella esecuzione di un quadro ad olio rinascimentale.

In questa palestra sono stati usati per la prima volta in assoluto prodotti di illuminazione non nobili, solitamente utilizzati in ambiti cantieristici e poco edificanti, mentre altri utilizzati in modo anomalo rispetto alla loro classica destinazione d'uso.

Milano_FIT ha la luce giusta per essere anche e solo un luogo di ritrovo.

Client: Milano_FIT
Location: NoLo, Milano
Photo: © Romano Baratta Lighting Studio

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design

Milano_FIT | lighting design





L'Elisir d'Amore 1943.bomb



lighting experience - lighting storytelling - identity lighting
lighting marketing - light art - lighting design - daylight project & researches
lighting branding strategy - user experience design - climatic design - climate art
unconventional experience - lighting adventures stories - lighting immersion
lighting relations adventure - urban lighting plan - human centric lighting




web design